La Valle Argentera è una valle secondaria della Val di Susa nei pressi di Sauze di Cesana. La valle è percorsa quasi interamente dal torrente Ripa che si fa largo tra larici e verdi prati. Nel tratto finale la valle si biforca nella Valle Lunga e nella Valle del Gran Miol al confine con il comune di Abriès in Francia.
D’estate gli amanti della natura dei trekking e degli sport all’aria aperta troveranno di che gioire mentre d’inverno è uno dei posti preferiti in assoluto per gli arrampicatori sulle cascate di ghiaccio che qui, si sa non mancano di certo. Noi però vogliamo anche suggerirti di non perdere l’incanto della Valle Argentera in autunno, quando i larici si colorano d’oro e tutto brilla di una luce calda e avvolgente.
La Valle Argentera: come arrivare
La Valle Argentera è raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici e qualche minuto di passeggiata, clicca qui per scoprire il percorso con i mezzi pubblici o sulla mappa qui sotto per scoprire il percorso in auto.
Apertura strada Valle Argentera e Tariffe
Da giugno a settembre è richiesto un pedaggio ai mezzi che intendono percorrere la vallata. Il pedaggio è richiesto per i mezzi motorizzati che intendono percorrere la Strada Comunale della Valle Argentera tra le ore 9.00 e le ore 17.00. L’accesso sarà limitato a 350 veicoli, purtroppo al momento non c’è modo di sapere se non recandosi sul posto qual è il numero di ingressi ancora disponibili a giornata.
La tariffa unica giornaliera è di 5€ per ciascun mezzo motorizzato (a prescindere dal numero di occupanti) e verrà riscossa in località Ponte Terribile ad un chiosco in legno proprio sulla strada che scende per la valle dalla statale.
Valle Argentera: trekking ed escursioni
La Valle Argentera è ricca di escursioni. Se decidi di passare qualche giorno in questo verde paradiso non ti mancheranno di certo idee sui trekking da fare. Qui sotto ti indichiamo tutti quelli che sappiamo:
– Alpe Plane (Rifugio) da Brusà del Plan
– Appenna (Monte) da Grange Argentera
– Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna
– Bosco (Cima del) da Rollieres
– Capra (Punta della) dalla Valle Argentera
– Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt
– Fauri Nord (Punta) da Bessen Haut
– Giornalet (Monte) da Bessen Haut
– Gran Miol (Passo del) da Bergerie Gran Miol
– Gran Miol (Punta del) dall’Alpe Gran Miol
– Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
– Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
– Platasse (Monte) da Brusà del Plan
– Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera
– Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera
– Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO
– Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
Area Camper e campeggio
É possibile usufruire dell’area camper libera che trovi qui, Quest’area dedicata al campeggio è posta proprio nel cuore della Valle Argentera in uno spazio piano di erbetta bassa, gli alberi sparsi qua e là regalano piacevoli spazi in ombra e il torrente Ripa scorre a due passi.
Non sono presenti piazzole né servizi di corrente elettrica e carico/scarico, è però presente una struttura in muratura con i bagni. (Causa emergenza Covid non ancora agibile).
Le tendine invece possono essere collocate lungo tutta la valle ma le auto devono essere lasciate negli appositi parcheggi lungo il tragitto.
Valle Argentera: formaggi e alpeggi
Ahhh croce e delizia dei nostri cuor! Nella valle Argentera gli alpeggi presenti, producono e vendono formaggi vaccini e di capra. Fra questi la toma è quello più tipico ma non mancano: primosale, ricotte fresche e il particolarissimo Plaisentif (la toma alle Viole) che però lo si trova a partire dalla tarda estate.
Il periodo d’alpeggio, va dal 15 giugno al 15 settembre periodo nel quale le mucche si alimentano delle più pregiate erbette alpine che conferiscono al loro latte un gusto inconfondibile.
- Alpe Brusa del Plan
- Alpeggio Gaces
- Alpe Plane
- Alpe Gran Mioul
Valle Argentera: attività all'aria aperta
Le attività all’aria aperta non mancano, sicuramente tra le più popolari il trekking, la mtb, l’equitazione, il rafting e le escursioni in quad (quadpiemonte.it o escursioniquad.it).
Prove le attività che ti permettono di stare il più possibile a stretto contatto con la natura godendo a pieno dei paesaggi e della natura che caratterizza questa splendida vallata.
Dove Mangiare in Valle Argentera
Ti abbiamo già parlato degli alpeggi dove poter far scorta di goduriosissimi formaggi. Il resto, dalla gastronomia al bere puoi prenderlo a Cesana nei negozietti di prodotti tipici, prepara il tuo cesto, la coperta a quadrettoni et voilà il pic-nic è servito! Nel caso invece volessi trovare un locale nei dintorni in cui mangiare quelli che troverai facilmente raggiungibili senza allontanarsi dall vallata sono:
- Mi Sun La Font (Bessen Haut)
- Agriturismo Le Brusà
- Rifugio agrituristico Alpe Plane
- La ciòca
- La cantina degli Alpini
- Il Cardo
- Trattoria del Centro
- Osteria del Centro
- Agriturismo la Gerla
Valle Argentera: dove soggiornare
Se hai qualche giorno a disposizione e cerchi un posticino dove goderti spazi aperti, natura, trekking e prelibatezze di montagna allora ti consigliamo senza remore la Valle Argentera.
Come ti abbiamo anticipato puoi provare il campeggio libero lungo il torrente Ripa proprio nel cuore selvaggio della valle, altrimenti se quello che cerchi è il lusso della comodità allora ti consigliamo il meraviglioso albergo Granuit, un albergo “casa” come loro stessi amano definirsi.
L’albergo è ricavato da una vecchia grangia usata per mettere a riposare il grano nel periodo invernale, e dispone di 5 camere meravigliosamente arredate: capra, volpe, lepre oca o gallo. Le colazioni sono di prodotti locali e genuini, come le uova delle galline di nonno Lorenzo o le torte fatte in casa con le marmellate di mamma Carla.