skip to Main Content
Ricetta Bagna Cauda

La ricetta originale della Bagna Cauda

Hai mai sentito parlare di Bagna Càuda o Càoda (Salsa calda)? Sicuramente se sei già passato da queste parti ne avrai sentito il suo intenso profumo. In questo articolo di sveliamo la vera ricetta della bagna cauda. É uno dei…

Feste e Sagre d’autunno, i sapori valsusini

Quanto ci piace andar per sagre nei weekend autunnali, i paesini della valle sono tutti in fermento, si addobbano a festa e invitano i piccoli produttori e artigiani della valle a mettere in mostra tutta la loro mercanzia. Un weekend…

Vini della Val di Susa, alla scoperta dei rari vitigni

Una panoramica dei vini più caratteristici della Valle di Susa, un viaggio inebriante tra vitigni rari e autoctoni come l'ormai rinomato vino Avanà, fino a vini più particolari come quelli del ghiaccio di Chiomonte e Meana.

Le Cabiette di Rochemolles

Un piatto d'altri tempi le Cabiette di Rochemolles raccontano tutta la genuinità della vita di montagna. La primavera spazzava via l'inverno e nei prati spuntavano le prime ortiche che unite alle patate di coltivazione e alla toma d'alpeggio creavano un…

Canestrello

Il Canestrello di Vaie – Fiera di S.Pancrazio

Un dolce imperdibile nelle case dei valsusini, un piccolo momento di gioia, una ricetta antica, fatta di ingredienti semplici e profumi inebrianti, ecco perché non dovresti andartene via senza averlo provato..

Agriturismo-Val-di-Susa

7 Agriturismi in Val di Susa che non dovresti perdere

Voglia di cibo genuino a Km 0, pranzi in famiglia e giornate spensierate con gli amici? Ti consigliamo 7 agriturismi che amiamo in Val di Susa, dove gustare i migliori prodotti della terra in perfetto stile piemontese e perché no,…

Regali Di Natale Val Di Susa

Regali di Natale 100% Valsusini

Oggi vogliamo raccontarti del nostro modo speciale di prepararci al Natale e di come da qualche anno ci siamo liberate dall’ansia dei regali. Un tempo ci ritrovavamo sballottate a destra e sinistra come la pallina di un flipper fra un…

Le vie del Sale e il debutto dell’acciuga

A novembre quando l’aria si fa più pungente e nei campi c’è poco da fare sulle tavole dei valsusini, come da tradizione piemontese, si accendono i fujot. Sono 3 gli ingredienti della ricetta della bagna cauda: aglio (tanto) acciughe (rigorosamente…