Ecco le fiere autunno/inverno della Val di Susa!
Pane e... (Chianocco)
Niente grassi per il pane di Chianocco ma solo farina, lievito di birra, acqua e sale, è il pane dei pastori perchè rimane ottimo per giorni. La sagra ogni anno abbina questo pane ad una specialità come le acciughe. Fra le bancarelle trovi anche tutti gli altri prodotti della panificazione locale prodotti della Val di Susa e banchi di artigianato locale.
Sagra della patata di Mocchie (Mocchie)
Tuttomiele (Bruzolo)
Gusto di Meliga (Chiusa di San Michele)
Sagra della patata di montagna e dei prodotti tipici (Sauze d'Oulx )
Fiera della patata e della toma di Novalesa (Novalesa )
Una bella passeggiata fra le vie del paese in cerca di prodotti tipici valsusisni, mentre sei in girula fai un salto anche alla Casa degli Affreschi potrai ammirare un’antica locanda medievale con gli affreschi perfettamente conservati. Ricordati che alle 12.15 c’è il pranzo novalicense a base di polenta e toma.
Val di Miele (Avigliana )
Meliga day (Sant'Ambrogio di Torino )
Questa fiera regionale è tutta dedicata alle paste di meliga e ogni anno il comune di Sant’Ambrogio si da un gran da fare per organizzare i festeggiamenti. Spettacoli e giochi si susseguono lungo le vie del paesello, eventi sportivi per piccoli e non, sfilate e concerti danno vita a questa sagra. Oltre a divertirsi si mangia anche: polenta, salumi e formaggi, grigliata, patatine fritte e come dolce ovviamente le paste di meliga.
Siole pien-e (Almese )
Polenta e dintorni, antichi sapori (Bussoleno )
Fiera Franca (Oulx )
Fiera regionale della toma di Condove (Condove)
31 esima edizione per la Fiera della Toma e per l’occasione arriveranno produttori di formaggio da tutta Italia, la protagonista rimane però sempre lei: la Toma valsusina. Verrà assegnato un premio alla Toma più buona, si potrà assistere alla transumanza e acquistare il formaggio prodotto negli alpeggi, poi tante altre bancarelle di cose buone e valsusine.