Rifugi in Val di Susa

Rifugio Amprimo Val di Susa
Al Rifugio Amprimo si arriva con una facile camminata fra boschi di faggi e larici, si trova al limitare del bosco su un pianoro erboso perfetto per stendere una coperta e godersi la natura del Parco Orsiera Rocciavrè.
Val di Susa - Capanna mautino (13)
Ci sono quei rifugi non troppo in alta quota che tengono aperti anche d’inverno, il fumo che esce dal comignolo, il calore della stufa che scoppietta e un piatto di polenta fumante pronto per essere divorato. Li puoi raggiungere a piedi, con le ciaspole, con gli sci o in motoslitta. Li trovi nascosti nelle montagne valsusine, in panorami che diventano ancora più unici quando cade la neve.
Rifugio Re Magi
Il Rifugio Re Magi in Valle Stretta alle porte di Bardonecchia è un luogo dove la scelta delle attività in qualsiasi stagione non manca: escursioni, mtb, arrampicata, percorsi con le ciaspole, sci d’alpinismo o anche semplicemente del relax organizzando un pic-nic all’aria aperta. Verrai accolto dalla cordialità dei gestori e coccolato dalla loro cucina genuina.
Val di Susa - Rifugio Chardouse (2)
Il Rifugio La Chardouse è un’ottimo punto di appoggio per le tue escursioni, tra le tante, il giro delle borgate è quello che più amiamo. Al rifugio lasciati coccolare dalle vere squisitezze che preparano tutti i giorni con i prodotti tipici del nostro territorio. Il rifugio si trova a Vazon un’antica borgata alpina con vista impagabile su tutta la Val di Susa. Il suo nome deriva dal fiore “La Carlina” vieni a scoprire perché..
Val di Susa - Fontana del Thures (10)
Il Rifugio La Fontana del Thures si trova in un antico borgo di montagna in Val Thures tra Cesana e Sestriere e conserva un aspetto tipico delle antiche grange di una volta. Dentro al rifugio una grossa sala con grandi tavolate in legno, ti aspettano per rilassarti e rifocillarti dopo una giornata nella natura. Nel menù antipasti caserecci e l’immancabile polenta. Un buon punto di arrivo o partenza per bellissime uscite in mtb, a piedi o con le ciaspole.
Val di Susa - Capanna mautino (12)
Il Rifugio Capanna Mautino è aperto in tutte le stagioni, circondato dai Monti della Luna ci permette di fare il pieno di bei paesaggi e attività outdoor. Si trova a Cesana risalendo per la mulattiera da Bousson. Nei pressi del rifugio il Lago Nero e l’alpeggio dove viene prodotta la famosa toma del lago nero, un prodotto tipico della valsusa. Il rifugio una casetta rossa spicca sul promontorio sopra l’alpe. Verrai accolto come a casa con piatti caserecci tipici delle nostre montagne.
Val di Susa - Rifugio Terzo Alpini (4)
Il Rifugio Terzo Alpini si trova in Valle Stretta, dopo di lui, chilometri e chilometri di natura pura ed incontaminata attraverso sentieri tutti da esplorare. Al rientro ad aspettarti le tante prelibatezze culinaria dei gestori, la loro simpatia e cordialità nell’accoglienza. É un posto da favola dove sentirsi accolti come in famiglia, il surplus è la bellezza dei paesaggi in cui si trova.
Val di Susa - Rifugio Levi Molinari (1)
Il Rifugio Levi Molinari è posto nel vallone Galambra in primavera un’esplosione quando il rifugio apre è un’esplosione di vita e di colori! Non è difficile osservare stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini. Da qui gambe permettendo puoi arrivare fino in Francia salendo all’Ambin godersi una buona polenta concia.
Val di Susa - Rifugio Arlaud (15)
Il Rifugio Arlaud in Val di Susa è aperto in tutte le stagioni, immerso nel cuore del Gran Bosco di Salbertrand è quel posto che scegliamo quando vogliamo rigenerare corpo e spirito, una totale immersione nel silenzio degli alberi a pieno contatto con la natura. In cucina troverai piatti genuini cucinati con cura e maestria e qui se sei vegetariano troverai sicuramente un’esplosione di sapori e di piatti dedicati.
Val di Susa - Rifugio Geat Valgravio
Il Rifugio Geat Valgravio è un tesoro nascosto nel Vallone del Gravio tra antiche borgate boschi di faggi e altissimi larici, rocce ricoperte di muschio, torrenti e celate cascate con pozze cristalline dai riflessi verde smeraldo.