Guglia Rossa

La salita a Guglia Rossa è uno dei trekking più panoramici della Valle Stretta. Un sentiero non troppo difficile parte da Grange di Valle Stretta e ti porterà dapprima ad un bellissimo lago sul vallone del Colle di Thures per poi proseguire in salita verticale fino alla vetta dove il panorama sarà il più bel regalo della giornata!

Indice

Quella alla Guglia Rossa è una delle più belle escursioni della Valle Stretta. In versione autunnale cattura tutto il fascino il bellissimo foliage dei larici che diventano completamente dorati e ti assicuriamo che è davvero difficile non rimanerne incantati. In poco dislivello si attraversa il bosco con dolci tornanti dopo un oretta si inizia ad intravedere il panorama. La meraviglia arriva una volta raggiunto il colle dove lo spazio si apre a 360 gradi. Proseguendo si scollina a Nevaché ma la nostra meta è la vetta sulla sinistra dove puoi scorgere la croce posta proprio in cima.

La vista è spaziale: a nord-ovest è visibile il Thabor ed il Serou la famosa vetta “piatta” della Valle Stretta, a Nord i possenti Re Magi, le tre Punte: Balthazar, Melchior e Gaspard, a Sud svetta il Pic de Rochebrune con in lontananza Brec e Aiguille de Chambeyron, a Sud-Ovest Mont Pelvoux, L’Ailefroide, Pic Lory e la Dome de Neige des Ecrins, dietro alla vicina Grande Challance appaiono il Pic de Neige Cordier, La Grand Ruine, Pic Bourcet, Pic Gaspard e la Meije. Insomma, un vero e proprio trionfo di vette!

Mappa del percorso

Descrizione itinerario

Dal parcheggio di Grange de la Vallee Etroite mt. 1784 si segue la strada verso i rifugi per circa 50mt fino ad incrociare una traccia che punta a sinistra verso il Terzo Alpini. Arrivati al rifugio prendere il sentiero che sale alle sue spalle, l’indicazione è quella per Colle Thures.

Si risale ora su ampio sentiero tra i prati, puntando verso il bosco. Dopo circa 5 min. si segue un sentiero che svolta a sinistra attraversando il piccolo rio che scende dalla Comba di Miglia, da qui il sentiero si restringe visibilmente e ci si addentra nel bosco di larici e abeti salendo i numerosi tornanti.

Risalito il pendio boscoso si giunge, in circa 40 min. dal rio, ad un bel pianoro erboso dove sono visibili i ruderi di un antico alpeggio. Superato il pianoro si ritorna per un breve tratto all’interno del bosco fino a giungere in una decina di minuti al bellissimo Lago di Thures (o Lac Chavillon) mt. 2190 dove si specchia il Grand Seru.

Da qui appare maestosa sulla sx la sagoma della Guglia Rossa (Aiguille Rouge), per arrivare in cima fin dove si vede la sagoma della croce, si procede dritti oltrepassando il lago. Ci si incammina lungo la traccia ben visibile sul pendio ghiaioso, ora, con continui tornanti si risale fino in vetta alla Guglia Rossa mt. 2548.

• Via attrezzata “Corda”
    Un’alternativa del sentiero di salita alla Guglia Rossa è la Via attrezzata “Corda”. Non si tratta di una vera e propria ferrata bensì di un vecchio percorso militare risistemato con code di porco e gradini metallici.

Condividi l'articolo

Difficoltà E
visitvaldisusa

Punta Sbaron

L’escursione a Punta Sbaron in bassa Val di Susa è un’escursione di media difficoltà vicino a Torino. Sbaron è raggiungibile da Condove con un dislivello di circa 800m.

LEGGI L'ARTICOLO
Difficoltà E
visitvaldisusa

Il giro delle borgate

Un sentiero ad anello sulle montagne di Oulx che tocca alcune delle più antiche borgate montane. Un posto carico di fascino storia e natura che attraversa antiche dimore, alcune diroccate dove ancora è presente la storia del pre-guerra in valle, dopo infatti le nostre montagne hanno subito uno spopolamento netto a causa dell’industrializzazione. Tra i ruderi resistenti troverai ancora, la scuola, il forno, il pozzo, la casa del prete e altre dimore che testimoniano la vita del tempo.

LEGGI L'ARTICOLO
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy