L’autunno è una delle stagioni più belle in Val di Susa per la bellezza dei colori del foliage.
Sta piovendo ma il meteo prevede delle schiarite nel pomeriggio. Optiamo per una scampagnata che non prevede un lungo trekking e che ci permetta di assaporare la bellezza di questi colori e che sia anche stuzzicante per il nostro palato.
Ci stiamo già immaginando una polenta fumante e un buon bicchiere di vino rosso. Tutti d’accordo? Perfetto! Direzione Valle Stretta.
Prenotiamo per pranzo al Rifugio Re Magi, presso Névache, un comune della Valle Stretta, sopra Bardonecchia. Ci armiamo di macchine fotografica e k-way e siamo pronti per partire.
Arrivati a Bardonecchia proseguiamo per la strada che porta al Colle della Scala. Dal finestrino scorgiamo sulla nostra sinistra le piste del comprensorio della Via Lattea, che ancora, si riposano in vista della stagione invernale. Alla fine della strada, al bivio, svoltiamo a destra e raggiungiamo il parcheggio per auto che si trova un centinaio di metri prima del rifugio.
Che colori incredibili! Tutto è tinto delle mille sfumature dell’oro. Sembra che di qui sia passato il Re Mida. Senti l’odore del bosco e il ticchettio rilassante della pioggia che cade sugli aghetti degli alberi.
La Valle Stretta rimane senza dubbio uno dei luoghi più belli, a parer nostro, in cui ammirare e fotografare i colori dell’autunno.
Vai e non farti spaventare dalle previsioni, sarai d’accordo con noi, che è magica, sotto ogni punto di vista.